ASSOCIAZIONE
L’Associazione Montessori Ionico Salentina si costituisce ufficialmente a Luglio 2019 in risposta all’istanza di un gruppo di genitori del territorio di Casarano e comuni limitrofi che desidera esercitare il diritto di scegliere il metodo educativo per accompagnare i propri figli nella crescita e con l’intento di promuovere il Metodo Montessori in famiglia e nelle scuole.

GRUPPO DI COORDINAMENTO SCIENTIFICO
All’interno dell’Associazione Montessori Ionico Salentina è stato nominato un Gruppo di Coordinamento Scientifico composto da professionisti con comprovata esperienza in campo educativo, pedagogico, scientifico ed organizzativo che avrà il compito di studiare, valutare e progettare iniziative culturali ed educative per far conoscere e promuovere sul territorio la pedagogia Montessori. I componenti del Gruppo di Coordinamento Scientifico sono:

• Colazzo Salvatore – Prof. di Pedagogia Sperimentale. Direttore del CIID (Centro interuniversitario per l’innovazione didattica).- Presidente del Consiglio Didattico di Area Pedagogica
  • Maragliano Roberto – Professore ordinario all’Università Roma Tre nel settore Didattica e Pedagogia Speciale, responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive presso il Dipartimento di Scienze della Formazione
  • Ria Demetrio – Dottore di Ricerca presso Università del Salento in Pedagogia Sperimentale